Successo per la tipizzazione di nuovi donatori di midollo osseo

Sono 18 i nuovi donatori di midollo osseo che domenica 5 maggio, in occasione della Red Buccella Run 2019 hanno deciso di iscriversi ad ADMO per compiere un gesto di grande generosità.

L’evento, organizzato da ADMO Pavia in collaborazione con CRI Vigevano, è il frutto del recente “protocollo di intesa” siglato in occasione della Giornata Mondiale della Salute. 

“E’ importante creare una rete del dono” ha detto Andrea Motta, presidente della CRI di Vigevano, “infatti, ci sono situazioni in cui la propria vita è in mano solo ed unicamente alla generosità di altre persone. La compatibilità tra per poter ricevere un trapianto di midollo è di 1:100.000, per questo è fondamentale avere sempre più persone tipizzate e idonee alla donazione di midollo osseo, al fine di garantire, a coloro che necessitano di cure per gravi malattie, un’occasione per ripartire. 

E’ un orgoglio aver reso possibile insieme ai ragazzi di ADMO Pavia questo evento, che 

sarà solo il primo di successive collaborazioni”. 

 

 

 

 

 

 

 

La donazione di Midollo Osseo avviene in due modi. 

  • Prelievo di sangue periferico: prevede la somministrazione, nei 5 giorni precedenti la donazione, di un farmaco che promuove la crescita delle cellule staminali nel midollo osseo e il loro passaggio al sangue periferico.
    Tale tipologia di prelievo, indicata come aferesi, si avvale dell’utilizzo di separatori cellulari: il sangue prelevato da un braccio attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca, mentre il resto viene reinfuso nel braccio opposto.
  • Prelievo dal midollo osseo: Il donatore viene sottoposto ad un’anestesia generale o epidurale, così che non senta alcun dolore durante l’intervento. Questa modalità di donazione ha una durata media di circa 45 minuti.
    Dopo il prelievo, il donatore è tenuto normalmente sotto controllo per 24/48 ore prima di essere dimesso e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in poco più di una settimana. Il donatore generalmente avverte solo un lieve dolore nella zona del prelievo, destinato a sparire in pochi giorni.

Essere inseriti nel Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo è molto semplice. E’ sufficiente sottoporsi a una breve visita di idoneità e un prelievo di sangue, in modo da poter tipizzare il donatore. E’ gratuito, volontario e non comporta rischi. 

Tu cosa aspetti?

Scopri di più sul sito di ADMO Lombardia

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *