Pronto Spesa e Pronto Farmaco: il punto dopo 15 giorni di servizio

Sono passati ormai 15 giorni dall’istituzione del servizio di Pronto Spesa e pronto Farmaco. L’attività è resa possibile da decine di Volontari e Infermiere Volontarie della CRI, in collaborazione con i volontari del gruppo di Protezione Civile comunale e della Croce Verde di Vigevano.

Ogni mattina e ogni pomeriggio un briefing tra il personale impegnato permette di pianificare in maniera efficiente i servizi. L’attività è scandita dal continuo squillo del telefono. Richieste di informazioni, richieste di trasporto effetti personali verso le strutture sanitarie per i pazienti ricoverati, richieste di spesa o acquisto farmaci. C’è sempre una voce che risponde, ascolta, comprende.

Sono passati ormai quindici giorni dall’inizio dell’attività di “Pronto Spesa” e “Pronto Farmaco” ed è tempo di primi bilanci. “Il trend di richieste è in sensibile aumento. Ogni giorno percorriamo decine di chilometri per poter raggiungere ogni famiglia bisognosa di supporto” dice il Presidente Andrea Motta “il nostro personale è affiancato negli ultimi giorni dai Volontari della Croce Verde di Vigevano del del gruppo comunale di Protezione Civile. Dalla prossima settimana avremo operativi due mezzi aggiuntivi messi a disposizione da FCA Bank e Leasys e da Stav Vigevano: questo ci permetterà di potenziare ulteriormente il servizio ed il numero di persone assistite

In quindici giorni al numero CRI sono arrivate oltre 350 chiamate tra richieste di spesa e informazioni varie, alle quali si aggiungono le consuete richieste che quotidianamente vengono ricevute. 

Abbiamo percorso oltre 1300 chilometri sulle strade del territorio portando la spesa a i farmaci ad oltre 200 persone impegnando oltre 500 ore di volontariato

“Ogni giorno un nostro Volontario ricontatta le persone a cui abbiamo dato aiuto per capire e comprendere se ci siano stati problemi nella consegna della spesa o dei farmaci e se ci siano altre esigenze a cui possiamo contribuire a risolvere” prosegue Motta, “spesso la telefonata diventa un’occasione di ascolto e di sfogo. In un periodo di isolamento è fondamentale trovare qualcuno disponibile ad ascoltare le tue esigenze”.
Dall’inizio di questa settimana sono entrati in servizio alcuni “Volontari Temporanei” che hanno completato il breve percorso di formazione necessario ad imparare in primis l’uso dei DPI.

“Da inizio settimana” spiega Federica Galati, responsabile del servizio, “possiamo contare sui primi Volontari Temporanei. Questo ci ha permesso di moltiplicare le squadre in servizio e, a fronte dell’entrata in servizio dei nuovi mezzi, potremo essere ancora più rapidi e precisi, soddisfano sempre maggiori richieste”

Per accedere al servizio di Pronto Spesa e Pronto Farmaco è sufficiente contattare il numero 0381/75798 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 7 giorni su 7. La consegna è totalmente gratuita

Il tempo della Gentilezza

 

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *