E’ arrivata la stagione degli asparagi

Sta arrivando la primavera e con lei un ortaggio che è un vero e proprio alleato della salute e della bellezza, l’asparago!

Ecco le 8 principali virtù che vi stimoleranno sicuramente ad introdurli nella vostra alimentazione:

 

  1. Favoriscono la perdita di peso.

Ricchi d’acqua, poveri di calorie e dal potente effetto saziante, 100 g di asparagi apportano solo 20 kcal e per questo motivo sono indicati soprattutto per chi sta seguendo una sana alimentazione finalizzata al dimagrimento.

  1. Sono l’ortaggio anticellulite per eccellenza.

Grazie ai bassissimi livelli di sodio (2 mg/100 g), all’alta concentrazione di potassio (202 mg/100 g) e alla molta acqua in essi contenuta, il consumo di asparagi riduce il ristagno di liquidi, la ritenzione idrica, contrastano il gonfiore e l’aumento di peso.

Gli asparagi, inoltre, sono ricchi di rutina, una sostanza che agisce rinforzando le pareti dei vasi sanguigni, migliorando così la microcircolazione e contrasta la formazione degli edemi, favorendo la permeabilità dei capillari sanguigni.

  1. Sono l’alimento ideale in gravidanza.

Se si sta “progettando” una gravidanza e soprattutto quando si è già in stato interessante, è raccomandata l’integrazione con acido folico (vitamina b9) che protegge il feto da diverse malformazioni come i difetti del tubo neurale (i più noti sono la spina bifida, l’anencefalia e l’encefalocele).

I folati (la forma alimentare non sintetica dell’acido folico) sono particolarmente presenti in diversi ortaggi, come gli asparagi che ne contengono ben 52 µg in 100 g e in periodo pre-concezionale, così come durante la gravidanza, è raccomanda un’assunzione giornaliera pari 0,6 mg.

  1. Combattono l’invecchiamento cutaneo e proteggono la pelle.

Gli asparagi sono un’ottima fonte di carotenoidi, antiossidanti necessari per assimilare la vitamina A con un’azione protettiva per la pelle, e glutatione, un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole, dell’inquinamento e dall’invecchiamento cutaneo.

  1. Aiutano contro la costipazione.

Gli asparagi sono ricchi di acqua e fibre che agiscono prevenendo la stitichezza, mantenendo un apparato digerente sano e riducendo il rischio di cancro al colon.

Un buon apporto di fibre giornaliere (30 g) non agisce solo migliorando la costipazione ma diminuisce i livelli di colesterolo cattivo (LDL), regola la glicemia e riduce il rischio di cancro del colon-retto.

Inoltre, gli asparagi contengono fruttoligosaccaridi (FOS), fruttani con benefici prebiotici che stimolano la crescita di batteri intestinali benefici.

  1. Stimolano la diuresi.

Ma non solo, sono un vero e proprio alimento detox, dall’effetto depurativo e drenante, che aiutano l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso e le tossine. Inoltre, essendo diuretici, aiutano a controllare la pressione sanguigna.

 Sono alleati del buonumore, dall’ottima azione energizzante.

Il fosforo e le vitamine del gruppo B agiscono combattendo la stanchezza, mentre il potassio e il magnesio contrastano lo stress, l’ansia, l’insonnia, la tristezza, gli sbalzi d’umore, attenuano la sindrome premestruale e aiutano a ritrovare la calma e la concentrazione.

  1. Prevengono l’osteoporosi.

Il consumo adeguato di vitamina K svolge un ruolo importante nella salute delle ossa migliorando l’assorbimento del calcio e riducendo la sua escrezione urinaria.

Come conservare gli asparagi

Tagliate la base degli asparagi di circa un centimetro e sistemateli in un barattolo nel quale aggiungerete una o due dita d’acqua, quindi coprite la punta del mazzo con una bustina di plastica, avendo cura di non far toccare la busta con la verdura. Riponete il tutto in frigo fin quando non deciderete di consumare gli asparagi. Con questo metodo si conserveranno anche fino a 2 settimane!

Alessandra Esposito mamma di Vera e Iago. 
Laureata in Scienze Biologiche ha conseguito 2 Master, uno in Nutrizione Umana & Alimentazione, l’altro in Nutrizione Culinaria.
Lavora come Biologa Nutrizionista da (quasi) 10 anni, basando l’approccio sull’educazione alimentare, la Dieta Mediterranea e un rapporto sano col cibo.
Riceve su appuntamento negli studi di Vigevano (PV) e Milano, organizza corsi e consulenze online e collabora con il centro Melograno di Abbiategrasso (Mi)

 

 

Contatti:
Mobile: 3403545756
Mail: nutrizionista.esposito@gmail.com
Sito: www.nutrizionistaesposito.it
FB: Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista
IG: nutrizionista_esposito

Autore dell'articolo: Sviluppo