Quante volte ci siamo detti: “Eh sì, appena posso vado da un medico specialista e mi faccio controllare”, ma poi, presi da mille impegni, questo bell’intento finisce nel dimenticatoio. Oppure: “Dovrei darmi una regolata e adottare uno stile di vita più sano, ma non so da dove partire e sarebbe sicuramente molto difficile cambiare”. O ancora ci sarebbe sempre piaciuto imparare come comportarci nel caso ci trovassimo in una situazione di emergenza sanitaria, ma non abbiamo mai avuto il tempo di dedicarci all’argomento. Bene, questa volta abbiamo l’occasione di poter dar seguito ai nostri buoni propositi grazie alla “Settimana della salute” organizzata dal Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana dal 3 aprile al 9 aprile 2017 presso il Centro Commerciale “Il Ducale” di Vigevano. Questa iniziativa ha l’obiettivo di fornire un servizio di informazione, formazione e prevenzione, mediante una serie di attività e di appuntamenti che si snoderanno durante l’intero periodo dell’evento.
LE PROPOSTE
Per l’intera settimana, ogni mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00, le Infermiere Volontarie della C.R.I. saranno presenti per misurare Pressione Arteriosa e Glicemia e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 solo la Pressione Arteriosa. Inoltre sarà possibile usufruire di alcune visite medico specialistiche gratuite su prenotazione obbligatoria. Le visite verranno svolte sempre presso il Centro Commerciale in appositi locali.
Mercoledì 5 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sarà a diposizione la Psicologa – Dott.sa Elisa Marcheggiani
Giovedì 6 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sarà possibile invece rivolgersi ad un Tecnico Ortopedico per effettuare un esame baropodometrico
Venerdì 7 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sarà disponibile la Nutrizionista – Dott.sa Alessandra Esposito
Sabato 8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sarà la volta del Dott. Carlo Zaccone, Dermatologo, mentre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 sarà a disposizione la Dott.sa Roberta Bertona medico Cardiologo
PER PRENOTAZIONI
Per prenotare le visite è necessario inviare una email con nome, cognome data di nascita e riferimento telefonico specificando a quale visita si è interessati a: salute@crivigevano.it oppure telefonare in Croce Rossa al numero 0381 75798.
MOLTO ALTRO ANCORA
Inoltre, alcuni operatori commerciali presenti presso “ll Ducale” proporranno delle visite gratuite per cui non è necessaria alcuna preventiva prenotazione.
L’Ottica COOP sarà a disposizione per effettuare test visivi nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15,00 alle 19,00, mentre l’Ottica Salmoiraghi e Vigano’ li eseguirà nelle giornate di sabato e domenica. Presso Dental Pro invece sarà possibile sottoporsi a check-up dentistico giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 19,00.
Le attività legate alla formazione si svolgeranno invece sabato e domenica e nello specifico saranno.
Lezioni informative sulle Manovre Salvavita Pediatriche con partecipazione gratuita e per la quale non è necessaria la prenotazione: Sabato 8 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e Domenica 9 stesso orario. Corso PAD (Public Access Defibrillation), con rilascio di attestato legalmente riconosciuto, per cui è necessario iscriversi mandando preventivamente una email all’indirizzo salute@crivigevano.it con nome, cognome, luogo e data di nascita, un contatto telefonico e indicando iscrizione corso PAD. Vi saranno due diverse sessioni a cui poter partecipare (ciascuna da 5 ore) sabato 8 dalle ore 13.30 alle ore 18.30 e domenica 9 dalle ore 13.30 alle ore 18.30.
Inoltre ogni giorno della settimana dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sarà attivo uno stand informativo C.R.I. all’interno del Centro Commerciale con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle attività di Croce Rossa rivolte alla salute. Sarà possibile avere informazioni su donazione di sangue, corsi di primo soccorso per la popolazione e per le aziende, servizi sanitari, terapie ambulatoriali effettuate dalle Infermiere Volontarie, trasporto infermi, corsi di accesso a Croce Rossa. Sabato 8 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sarà possibile partecipare a giochi e attività rivolti ai Giovani sul tema della prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, mentre Domenica 9 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sarà possibile partecipare a giochi e attività rivolti all’Educazione Alimentare.
Un calendario quindi davvero fitto di appuntamenti in grado di garantire una copertura a 360 gradi dei principali filoni tematici legati alla “Salute” per sensibilizzare il maggior numero di persone ad aver cura del bene più prezioso che abbiamo.