Emergenza Coronavirus: un aiuto psicologico gratuito
IL SERVIZIO
Lo sportello psicosociale è un servizio gratuito per la popolazione. Si svolge previo appuntamento in forma remota mediante l’utilizzo di Skype.
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio si rivolge ai cittadini in quarantena, isolamento o in situazione di fragilità da Covid-19, maggiorenni o minori, e permette di usufruire di una consulenza psicologica di tipo occasionale del tutto gratuita al fine di poter affrontare i disturbi più comuni legati ad una situazione di emergenza.
SCOPO E AREE TRATTATE
Attacchi di panico, ansia, irrequietezza. Questi stati disagevoli possono essere avvertiti anche per chi pensa di riuscire a tenere a distanza la normale paura e il senso di allarme che sta provocando l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. A tutto questo si unisce l’obbligo di rinunciare alla socialità e alla condivisione cui siamo normalmente abituati. Se pensi che la tua paura ed ansia siano eccessive e ti creano disagio non avere timore di parlarne. Il professionista può aiutarti a chiarirti le idee su ciò che provi in questi momenti e su come affrontare in modo efficace stati di irrequietezza dovuti alla situazione di emergenza.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Inviare una mail indicando i propri dati e un contatto telefonico all’indirizzo roberto.pasero@lombardia.cri.it
Il dott. Pasero si presenta
Sono il Dott. Roberto Pasero, Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, laureato con un percorso di studi quinquennale (vecchio ordinamento) all’Università degli studi di Pavia con una tesi riguardante la sindrome di Burnout nei volontari del soccorso.
Mi sono in seguito specializzato presso l’Istituto Watson di Torino con un percorso quadriennale teorico-pratico che mi ha permesso di conseguire il titolo di psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Sono attualmente iscritto all’Ordine degli psicologi della Lombardia con numero 03/9396. Ho lavorato presso importanti enti sanitari accreditati come l’Istituto Mondino di Pavia, l’Ospedale Maggiore di Novara e l’ASL 11 di Vercelli. Attualmente svolgo attività privata presso il mio studio in Vigevano.
L’orientamento cognitivo-comportamentale è un approccio terapeutico che permette di aiutarci a capire come il nostro modo di pensare e di agire influisca sui sentimenti e sui nostri pensieri. Compito dunque del terapeuta è quello di aiutare il paziente a modificare il suo modo di pensare (cognitivo) e il suo modo di agire (comportamento). Non ci si concentra solo sulle cause che scatenarono il disagio, ma ci si sofferma sulle modalità utili a migliorare il benessere dell’individuo nel presente. Il tipo di trattamento che offro è a durata breve e si focalizza principalmente sulla diminuzione dei sintomi limitanti la quotidianità dell’individuo al fine di ridurre la sintomatologia e migliorare la qualità di vita.
I principali disturbi di cui mi occupo sono:
– Disturbo ossessivo-compulsivo
– Disturbo da attacchi di panico
– Agorafobia
– Fobie specifiche (animali, ambiente naturale, iniezioni-sangue-ferite, altro tipo)
– Fobia sociale
– Disturbo d’ansia generalizzato
– Disturbo post traumatico da stress
– Disturbo acuto da stress
– Disturbi sessuali (Impotenza, Eiaculazione precoce, Vaginismo)
– Disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia)
– Disturbi dell’umore (depressione maggiore, disturbo bipolare, disturbo ciclotimico)
– Disturbi di personalità (disturbo borderline, disturbo dipendente di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo di personalità)