Donato un Defibrillatore alla CRI di Vigevano

Stiamo lavorando da tempo ad un ampio progetto denominato “Vigevano CardioProtetta”. Il progetto è volto a posizionare sul territorio comunale postazioni pubbliche di emergenza contenenti defibrillatori utilizzabili da “soccorritori laici” debitamente formati.

DAE defibrillatore Piazza Volta Vigevano Croce Rossa

Vuoi sostenere il progetto?

ADERISCI ALLA SOTTOSCRIZIONE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK 

in alternativa

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE SUL NOSTRO SITO WEB.

Vigevano è una città con un grande cuore. Più volte ce l’ha saputo dimostrare. 

Oggi vi raccontiamo la storia della generosità della Signora Sabrina, che ha voluto donare al nostro Comitato un’importantissimo strumento da installare su un nostro mezzo di soccorso. 

Si tratta di un Defibrillatore SemiAutomatico (DAE) adattabile all’uso su adulto e su paziente pediaterico. Il DAE  è un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare. Infatti, analizzando automaticamente il ritmo cardiaco, determina se per tale ritmo è necessaria una scarica e, se essa è necessaria, seleziona sempre in modo automatico il livello di energia necessario. L’utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica se il dispositivo segnala che questa non è necessaria.

 

Il funzionamento avviene per mezzo dell’applicazione di placche adesive sul petto del paziente. Quando tali elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e – se necessario – si carica e si predispone per la scarica. Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all’utente, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere l’apposito pulsante per erogare la scarica.

Dopo ciascuna scarica, il defibrillatore si mette in “attesa” e dopo due minuti (corrispondenti a circa 6 cicli di RCP) effettua nuovamente l’analisi del ritmo cardiaco, e se necessario effettua una nuova scarica.

All’interno del DAE è presente una piccola “scatola nera” che, dal momento in cui l’apparecchio viene acceso, registra tutti i rumori ambientali; in più registra l’elettrocardiogramma del paziente dal momento in cui vengono collegate le placche.

Vuoi maggiori informazioni su come effettuare una donazione? Scrivici subito una mail a vigevano.sviluppo@lombardia.cri.it o compila il form di contatto.

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *