La Croce Rossa di Vigevano e ADMO Lombardia firmano un protocollo di intesa

ADMO LOMBARDIA E CROCE ROSSA VIGEVANO INSIEME PER PROMUOVERE LA DONAZIONE

In occasione della giornata di chiusura della Settimana della Salute, evento realizzato dal Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana, Poliambulatorio “Centro Salute” di Vigevano e Centro Commerciale “Il Ducale”, il Presidente di ADMO Lombardia Giuseppe SAPONARA e il Presidente della CRI di Vigevano Andrea MOTTA, hanno siglato un protocollo di intesa volto a promuovere attività congiunte nella sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.

“Non è casuale la scelta di firmare questo documento proprio oggi. Infatti il 7 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Salute. E’ proprio di salute che ci occupiamo quando parliamo di donazione. Da alcuni anni la CRI di Vigevano è impegnata nella promozione della donazione di sangue, scelta che permette anche al donatore di monitorare costantemente il proprio stato di salute. Da questa esperienza, nasce la volontà insieme agli amici di ADMO” spiega il presidente Andrea Motta, “di siglare un protocollo di intesa tra le nostre associazioni che possa agevolare la progettazione di attività di sensibilizzazione anche sul tema della donazione di midollo osseo. Spesso assistiamo ad una corsa alla donazione in occasioni particolari, quando la sensibilità di tutti viene toccata da eventi che difficilmente possono lasciarci immobili. L’obiettivo è di raggiungere un maggior numero di persone tipizzate da poter inserire nella banca mondiale dei donatori di midollo. In questo modo la possibilità per coloro che possono avere necessità di un trapianto aumentano esponenzialmente.”

Presso lo stand della CRI installato presso il Centro Commerciale “Il Ducale” nella giornata di oggi sarà possibile effettuare la “promessa” di donazione insieme ad ADMO, promessa che andrà concretizzata recandosi presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Vigevano. Un primo evento che ci porterà ad ulteriori iniziative nei prossimi mesi. 

SCOPRI DI PIU’ SU COME DIVENTARE DONATORE DI MIDOLLO 

Per poter diventare donatore di sangue è necessario avere alcuni requisiti. Dopo un colloquio con un medico, che ti spiegherà ogni aspetto legato alla donazione di midollo osseo, firmerai il consenso informato, l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) ed effettuerai un semplice prelievo di sangue o di saliva. Scopri come...

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *