“Via le mani dagli occhi: uno sguardo a bullismo e cyberbullismo“: questo il titolo del convegno informativo organizzato dalla Croce Rossa ducale in collaborazione con CARITAS Vigevano ad accesso libero e gratuito organizzato per mercoledì 27 settembre alle ore 21. Ancora una volta sarà l’Auditorium S. Dionigi della Fondazione di Piacenza e Vigevano la cornice per un incontro informativo destinato alla popolazione volto ad affrontare un tema di sicuro interesse e di grande attualità.
Già nel 2014 l’ISTAT ha rilevato che oltre il 50% dei giovani dagli 11 ai 17 anni ha subito episodi di offese, violenze o mancanze di rispetto da parte di coetanei. Quasi il 20% è stato vittima assidua di azioni di bullismo, ovvero subite più volte al mese. Al fenomeno del bullismo si affianca quello del cyberbullismo, che ancor di più può essere una difficile piaga da debellare, avendo come alleato internet, i cellulari e l’utilizzo smodato, inconsapevole e incontrollato di sempre nuovi strumenti di comunicazione.
Da anni Croce Rossa Italiana si occupa del tema dell’Educazione alla Pace con attività volte a combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti di numerosi collettivi vulnerabili che spesso sono vittime di violenza. Tra questi proprio i giovani sono una delle fasce più a rischio.
In questo scenario l’incontro, durante il quale interverranno la dott.sa Stefania Scapolan, la dott.sa Ylenia Pullara, il dott. Ivan Giacomel e la dott.sa Silvia Trainini, vuole essere un percorso tra cause, rischi e conseguenze di un fenomeno sempre più diffuso.
Durante la serata è previsto anche uno spazio dedicato al dibattito e al confronto, aspetti quanto mai fondamentali su temi di questo calibro. Sarà possibile per tutti porre domande, parlare di esperienze o semplicemente confrontarsi su differenti punti di vista.
Un ringraziamento è dovuto all’Amministrazione Comunale per il Patrocinio dell’iniziativa, alla Caritas diocesana di Vigevano per la collaborazione ai professionisti che interverranno e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Vi aspettiamo mercoledì 27 settembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium S. Dionigi di Vigevano.