UNA VOLONTARIA DI VIGEVANO TRA I PARTECIPANTI AL CORSO PER CONSIGLIERE QUALIFICATO
In accordo con il Ministero della Difesa ed in particolare con il C.A.S.D. ( Centro Alti Studi per la Difesa) , la Croce Rossa Italiana realizza Corsi di Qualificazione per personale delle FF.AA. sull’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati. Esso è volto a formare personale specializzato in applicazione dell’art. 6 I°Protocollo Addizionale del 1977
Tra questi troviamo il Corso Nazionale da Consigliere Qualificato delle FF. AA. organizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa. Si tratta di un corso qualificativo riservato alle Forze Armate con pochissimi posti riservati ai Volontari Cri, che conferma e rafforza lo studio e la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e si occupa della formazione di chi poi diffonderà la materia anche all’esterno di Croce Rossa.
Al corso di quest’anno prenderà parte anche Elisa Stagno, Volontaria della Croce Rossa di Vigevano, che da alcuni anni ha conseguito il titolo di Istruttore di Diritto Umanitario.
“E’ con grande orgoglio che abbiamo appreso la notizia del superamento da parte di Elisa delle selezioni per la partecipazione a questo momento formativo” ha dichiarato il Presidente della CRI di Vigevano “e conferma ancora una volta l’importanza della formazione per porci sempre come attori protagonisti nelle quotidiane sfide umanitarie che Croce Rossa si trova a dover affrontare”.
Il corso della durata di 12 giorni (11-22 giugno 2018) avrà luogo presso il CODAM CRI di Marina di Massa.
Elisa avrà la possibilità quindi di approfondire alcune tematiche del Diritto Internazionale Umanitario, un ramo del diritto internazionale pubblico che si occupa di tutelare chi non partecipa, o non partecipa più, ad un conflitto armato e si propone anche di limitare l’utilizzo di metodi e mezzi di combattimento.