Cinema in Castello – 24 luglio 2018 ore 20.30

Croce Rossa in soccorso ai migranti

Locandina 24 luglio 2018 cinema in castello
Locandina Cinema in Castello

ALTREVISIONI: IL TEMA DELLO STRANIERO

Il prossimo 24 luglio, all’interno della rassegna “Cinema in Castello” organizzata da MoviePlanet Group, il Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana e l’associazione Ero Forestiero interverranno nel prologo della proiezione del film “Contromano” di Antonio Albanese. Il film propone in chiave ironica una storia che affonda le proprie radici nelle attuali tematiche relative all’integrazione multiculturale. La storia è il gancio per approfondire il lavoro di assistenza che Croce Rossa ed Ero Forestiero svolgono sul nostro territorio e che è rivolto a tutti quegli esseri umani che per molteplici ragioni si ritrovano in condizioni di necessità. Offrire aiuto garantendo il rispetto della dignità di ciascuno è il vero motore di tutte le attività che le due Associazioni promuovono in questo contesto. Prima della proiezione del film verranno proposti alcuni contributi filmati e brevi interventi con l’intento di offrire agli spettatori punti di vista differenti e maggiore chiarezza nell’ambito di una tematica assai complessa e spesso analizzata dalla stampa o dalla televisione nella sola chiave politica.

Data: 24 luglio 2018
Ore: 20.30
Presso: Castello Sforzesco di Vigevano
Biglietto: ingresso secondo le tariffe definite sul sito dell’iniziativa “Cinema in Castello”, consultabile qui.
 

IL CONTESTO STORICO ATTUALE

La storia recente ci pone di fronte ai più elevati livelli di migrazione mai registrati. Come ci mostrano i dati dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), oltre 65.6 milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette a fuggire dal proprio paese. Di queste, circa 22.5 milioni sono rifugiati, più della metà dei quali di età inferiore ai 18 anni.
Negli ultimi 5 anni il Mar Mediterraneo è stato il palcoscenico di oltre 1.5 milioni arrivi che hanno interessato nell’ordine Spagna, Italia e Grecia, a causa della loro posizione strategica per gli arrivi. Nello stesso lasso di tempo oltre 16.000 sono stati gli esseri umani che hanno perso la vita o dispersi.


 

CRI Vigevano intervista Elisa Stagno consigliere qualificato DIUL’AZIONE DI CROCE ROSSA ITALIANA

Croce Rossa Italiana, guidata dai propri 7 Principi, tra i quali spiccano quello di Umanità, Imparzialità e Neutralità è da anni in prima linea al fianco delle Istituzioni per garantire soccorso e dignità a ogni essere umano, indipendentemente dai motivi che lo portino ad essere presente sul territorio nazionale o che lo rendano bisognoso di aiuto. Nel corso della serata sarà proiettata l’intervista al Consigliere Qualificato in Diritto Internazionale Umanitario dott.ssa Elisa Stagno, la quale risponderà a diverse domande che spesso sorgono spontanee quando si affronta il tema delle migrazioni, come: “Chi sono i migranti?” oppure “Gli Italiani non dovrebbero avere la priorità nella destinazione delle risorse che Croce Rossa ha a disposizione?”

Per scoprire le risposte vi aspettiamo martedì 24 Luglio alle 20.30 in Castello!

Autore dell'articolo: simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *