07
AL VIA LA CAMPAGNA VACCINALE 2020/2021 CONTRO L’INFLUENZA STAGIONALE
L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti COVID-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.
Le vaccinazioni antinfluenzali sono erogate:
- dai Medici di Medicina Generale che aderiscono alla campagna: in questo caso è consigliato verificare le modalità dell’offerta presso il proprio Medico di Medicina Generale;
- presso i Centri vaccinali delle ASST;
- nei luoghi dedicati, individuati dalle ASST anche con la collaborazione dei Comuni.
Quest’anno sarà ancora più importante accordarsi preventivamente con il proprio Medico o con le ASST di riferimento e rispettare modalità e tempi della prenotazione, così da garantire il rispetto delle norme di distanziamento ed evitare la formazione di assembramenti.
Inoltre, sempre quest’anno l’offerta della vaccinazione proseguirà per tutta la stagione influenzale e, compatibilmente con l’esaurimento dell’offerta gratuita alle categorie a rischio, i centri vaccinali apriranno anche la possibilità della vaccinazione in co-pagamento.
Le campagne vaccinali sui vari territori sono coordinate dall’ATS di riferimento e in concomitanza con il loro avvio, tutte le informazioni su tempistiche, modalità e luoghi di erogazione delle vaccinazioni saranno aggiornati e disponibili sui siti web di ciascuna ATS (vedi FAQ).
La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-21 per l’ASST di Pavia avrà inizio lunedì 9 novembre 2020.
Per i soggetti di età superiore ai 9 anni le vaccinazioni saranno effettuate dal personale di ASST Pavia nei Centri di Vaccinazione Antinfluenzale.
- A Vigevano la somministrazione verrà effettuata presso l’Istituto Negrone, Corso Milano n. 4, Vigevano al quale afferiranno tutti i residenti del “Territorio Lomellina”
Per i soggetti dai 6 mesi ai 9 anni le vaccinazioni antinfluenzali saranno effettuate presso i consueti Centri Vaccinali in ambulatori espressamente dedicati.
In ogni caso per usufruire della vaccinazione è necessario effettuare la prenotazione ai seguenti numeri telefonici:
- Territorio Lomellina: 0381 333724
I centralini saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
Per le sole vaccinazioni dell’infanzia (dai 6 mesi ai 9 anni) sarà possibile fare riferimento anche ai numeri telefonici dei Centri Vaccinali negli orari indicati nella apposita pagina (Sedi di Erogazione).
Si segnala che non sarà possibile accedere ai Centri di Vaccinazione Antinfluenzale in assenza di prenotazione.
La prenotazione verrà effettuata nel rispetto delle priorità indicate da Regione Lombardia:
- gravidanza
- pluripatologie e patologie gravi
- over 65 anni
- patologie non gravi e soggetti tra i 60 e 64 anni senza patologie
- rischio lavorativo
- altro (es: donatori di sangue, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze,ecc..)
- vaccinazioni in co-pagamento
Per i soggetti a rischio per patologia e per i nati nell’anno 1955 sarà offerta gratuitamente anche la vaccinazione antipneumococcica come previsto dalle indicazioni regionali.
Occorre presentarsi all’appuntamento muniti della propria Tessera Sanitaria – Codice Fiscale.
Si raccomanda di rispettare l’orario dell’appuntamento e di non presentarsi con eccessivo anticipo.
6 thoughts on “Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-2021”
Marilinda Santi
(9 Novembre 2020 - 17:56)Sono dieci giorni che telefono ininterrottamente al n. 0381 333724 ma non risponde nessuno!!!!!!!!
Sviluppo
(10 Novembre 2020 - 10:58)Ciao! Purtroppo sono molte le telefonate da parte dei cittadini. Il personale di ASST sta lavorando duramente per la gestione di tutte le richieste!. Ti suggeriamo di non demordere e di provare anche con il “recall automatico”. Ti suggeriamo di provare a cavallo degli orari di inizio e fine servizio
Marilinda Santi
(10 Novembre 2020 - 16:14)Non so che cosa stiano facendo perché il telefono è costantemente staccato per cui non si può usare neanche il recall automatico. Ho provato anche a cavallo degli orari di inizio e fine servizio ma il telefono risulta sempre staccato. Capisco la situazione ma almeno fateci sapere che cosa succede e se dobbiamo telefonare in altri momenti. Così sembra una presa in giro!!!!
Sviluppo
(10 Novembre 2020 - 16:17)Il servizio di vaccinazione non è gestito da Croce Rossa. Abbiamo riportato solo una notizia dell’avvio della campagna. Abbiamo notizia di numerose persone che sono riuscite a prenotare. Bisogna essere pazienti e continuare a provare. Consideri anche l’opzione di rivolgersi al Suo Medico di Medicina Generale, il quale dovrebbe avere la possibilità di somministrare una quota di vaccini. Per ogni ulteriore informazione le suggeriamo di rivolgersi ad ASST/ATS o al Suo MMG. Grazie
Marco
(10 Novembre 2020 - 16:20)Io la scorsa settimana quando ho letto sul giornale sono riuscito a prenotare. Ho fatto 290 tentativi ma ci sono riuscito. Mi sono seduto davanti alla TV davanti a una serie e ho continuato a fare richiama…. Alla fine hanno risposto. Purtroppo stanno chiamando in moltissimi!
Marilinda Santi
(10 Novembre 2020 - 16:34)Ma qualcuno è riuscito a prenotare la vaccinazione telefonando al numero di cui sopra?