Cambiamenti climatici: in arrivo un’onda di Giovani!

Onda Z Klimahouse 2020

LA DUE GIORNI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Dal 22 al 24 gennaio giovanissimi studenti da tutta Italia si sono incontrati a Bolzano all’evento Onda Z Klimahouse 2020 organizzato da Onde Alte per creare dibattito e promuovere un cambiamento che parte dal desiderio di credere in un futuro migliore: ognuno deve sentire la responsabilità di agire per contrastare i cambiamenti climatici! L’evento è stata una camera di amplificazione perché i giovani, lasciati solitamente nell’ombra, facessero sentire la propria voce e le proprie idee. Anche Luca, nostro volontario ha partecipato ai lavori, tornando arricchito di un’esperienza di cui faremo tutti tesoro.

Onda Z Klimahouse 2020LA SFIDA

I ragazzi hanno inoltre proposto soluzioni che mirassero a contrastare le cause e a limitare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Ad esempio, il team in cui ha lavorato Luca ha proposto un ingegnoso sistema per preservare i ghiacciai dallo scioglimento: GLONE. Si tratta di uno speciale drone che sparge un materiale prodotto dal silicio per aumentare la riflessione del calore. Infatti il silicio è una sostanza in grado, se rilasciata sul ghiacciaio, di formare uno strato protettivo che riflette la luce del sole, isolando così il ghiaccio dalle alte temperature.

L’INCONTRO CON IL VICE PRESIDENTE CRI

I tre volontari CRI hanno inoltre potuto incontrare Gabriele Bellocchi, vice presidente nazionale e rappresentante nazionale giovani della Croce Rossa Italiana. 

L’IMPEGNO SEMPRE CRESCENTE DI CROCE ROSSA

La partecipazione a questo evento da parte di nostri volontari è solo un esempio della sensibilità di Croce Rossa verso il delicato tema ambientale. Ricordiamo, tra le altre iniziative, come il nostro Comitato si è impegnato ad abolire le bottiglie di plastica, fornendo a volontari e dipendenti comode borracce in metallo e distributori di acqua presso la sede.

 

CRI Vigevano diventa #PlasticFree

Autore dell'articolo: simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *