Buona Pasqua 2020 da CRI Vigevano


UNA FESTA CHE CI IMPEGNA PIÙ CHE MAI

È Pasqua ma per noi è quasi un giorno come un altro. Quest’anno in particolare. L’emergenza è ancora in atto e si vede, chiaramente. Il giorno si fonde con la notte: le attività sono incessanti e ci impegnano più che mai. Già dalle prime luci dell’alba si pianificano le attività in Croce Rossa, perché il piano operativo si decide mentre la città dorme ancora. Ore 1:30, siamo nel pieno della notte ma la giornata che si apre è già programmata: i servizi da compiere, il personale da impiegare, tutto è scandito in maniera precisa e anche in questo giorno di festa la scaletta è molto piena.

Il primo pensiero di oggi va ai malati e alle loro famiglie. Per rendere più lieve la sofferenza della separazione ci viene in supporto SOGESI, con la generosa offerta di tablet da donare a pazienti Covid dell’ospedale e delle case di riposo. I nostri volontari faranno da tramite tra chi è malato e il “mondo di fuori”.

Poi, c’è da organizzare la consegna dei pasti degli operatori impegnati nei reparti dell’ospedale nella lotta al coronavirus, persone che non hanno materialmente il tempo di cambiarsi, di togliersi le protezioni contro la malattia per andare a mangiare. E, in questo, ormai da tempo ci aiuta COOP Lombardia con il suo punto vendita cittadino. Le eccedenze alimentari verranno portate dai volontari di Croce Rossa a medici, infermieri e agli altri operatori che si dedicano alla cura dei malati.

Più che mai, poi, in questo periodo, è attivo il soccorso di emergenza urgenza: le ambulanze e i loro equipaggi sono pronti a rispondere in qualunque momento alle chiamate della città; i volontari che portano i tamponi per la diagnosi del Covid 19 a Pavia sono già allertati mentre gli autisti della guardia medica sono già assegnati ai medici di continuità assistenziale.

Alla scaletta odierna si è aggiunto, inoltre, un tassello in più. Dalle 15 alle 18 il nostro personale che opera in volo (SAPR CRI) monitorerà dall’alto, su precisa richiesta delle autorità cittadine, l’area del Comune di Cassolnovo per rilevare l’eventuale presenza di assembramenti di persone, anche in aree private.

La giornata prosegue, senza indugi. Le attività da compiere sono tante ma anche oggi arriveremo finalmente a sera. La sera di una giornata come le altre, per noi. A festeggiare, ci penseremo poi.

Eroi davvero, ascolta la canzone:

Autore dell'articolo: simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *