Aido Vigevano e CRI Vigevano in sinergia per la promozione della donazione di organi e tessuti

 

AIDO VIGEVANO E CRI VIGEVANO INSIEME PER PROMUOVERE LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

AIDO Vigevano e Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano sono due realtà radicate nella realtà ducale entrambe con una storia decennale ricca di traguardi ed iniziative in favore della cittadinanza.

Nella serata di giovedì 21 novembre 2019 è stato siglato un protocollo di intesa tra le due Associazioni con l’intento di ampliare e potenziare gli sforzi nelle attività di sensibilizzazione al dono.

L’accordo presentato è un passo importante verso una collaborazione ancora più stretta nella promozione della donazione di organi.

Attraverso l’accordo sottoscritto, le due Associazioni intendono avviare un rapporto di cooperazione per incrementare l’educazione dei cittadini, con particolare attenzione ai giovani, alla solidarietà e alle donazione, con specifico riferimento alla donazione di organi, tessuti e cellule, sviluppando iniziative comuni per la formazione dei propri Volontari e la comunicazione.

“Scegliere di acconsentire alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte è una scelta di grande coraggio e generosità. Permettere a qualcuno di poter vivere una nuova vita con una parte 

di noi ed è il dono più grande che si possa fare” ha ricordato la Presidente di AIDO Vigevano Carla Cova. Dello stesso parere Andrea Motta, Presidente della CRI di Vigevano “La creazione di una “Rete del dono”, unendo gli sforzi per raggiungere sempre più persone, sensibilizzando alla scelta di diventare donatori di organi, è un importante sfida di Umanità che ci impone di aumentare quotidianamente l’impatto che abbiamo sulla comunità”

SCOPRI DI PIU’ SU COME DIVENTARE DONATORE DI ORGANI

Le modalità con cui è possibile esprimere la propria scelta sono le seguenti:

  • Registrazione della propria volontà (favorevole) attraverso l’iscrizione all’AIDO
  • Registrazione della propria volontà (favorevole o contraria) effettuata presso una qualsiasi ASL oppure presso gli uffici Anagrafe dei Comuni al momento del rilascio della carta d’identità;
  • Tesserino oppure testamento olografico contenuto tra i propri documenti.

Per maggiori informazioni visita il sito di AIDO

 

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *