La Bufala del detox

Arriva la primavera e come funghi spuntano da ogni parte pubblicità, articoli e influencer che propongono prodotti e integratori che millantano un’azione detox/detossificante.. insomma di aiuto per dimagrire al meglio e in modo veloce, per recuperare dagli sgarri invernali.

 

Ma questi prodotti “magici” funzionano davvero? Qual è la loro validità scientifica?

Ovviamente NULLA!

Se avete mai provato a leggere gli ingredienti di questi prodotti avrete notato che ai primi posti si trova praticamente sempre l’acqua e un dolcificante.. la famosa acqua che elimina l’acqua e le tossine?!

Spesso ce lo dimentichiamo ma il nostro organismo è una macchina (quasi) perfetta e se abbiamo davvero bisogno di detossificarci da qualcosa allora entrano in gioco 2 preziosi organi: fegato e reni.

Per il resto, non facciamoci abbindolare da questi prodotti, la cui unica caratteristica per poter essere immessi nel mercato è che non siano dannosi per la nostra salute, poi che funzionino oppure no è del tutto indifferente.

Abbiamo mangiato male? Abbiamo preso peso nell’ultimo periodo? Ci sentiamo appesantiti? Ci sentiamo in colpa?

Basta riprendere il nostro stile di vita sano, senza esagerazioni!! Non ci sono riti magici, ricette segrete o trucchi particolari. Anche perché si sa, la scorciatoia non porta quasi mai a un risultato!

 

Alessandra Esposito mamma di Vera e Iago. 
Laureata in Scienze Biologiche ha conseguito 2 Master, uno in Nutrizione Umana & Alimentazione, l’altro in Nutrizione Culinaria.
Lavora come Biologa Nutrizionista da (quasi) 10 anni, basando l’approccio sull’educazione alimentare, la Dieta Mediterranea e un rapporto sano col cibo.
Riceve su appuntamento negli studi di Vigevano (PV) e Milano, organizza corsi e consulenze online e collabora con il centro Melograno di Abbiategrasso (Mi)

 

 

Contatti:
Mobile: 3403545756
Mail: nutrizionista.esposito@gmail.com
Sito: www.nutrizionistaesposito.it
FB: Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista
IG: nutrizionista_esposito

Autore dell'articolo: Sviluppo