Fare colazione riduce il rischio di infarto!

La colazione è il pasto più importante della giornata, si sa.

Ma non tutti sanno che riduce addirittura il rischio di infarto!

Secondo uno studio del 2013 pubblicato su Circulation, la rivista dell’American Heart Association (AHA), il cuore degli uomini che saltano la prima colazione presenta un rischio infarto del 27% più elevato rispetto a chi consuma questo pasto regolarmente.

I ricercatori hanno analizzato per 16 anni lo stile di vita e l’incidenza dei disturbi cardiovascolari di quasi 27mila uomini di età compresa tra i 45 e gli 82 anni giungendo alla conclusione che saltare la colazione può condurre a uno o più fattori di rischio, inclusi l’obesità, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e il diabete, che a loro volta possono causare un attacco cardiaco.

Inoltre, secondo gli autori è molto probabile che questi risultati non riguardino solo gli uomini, ma anche noi donne!

Per questo è importante non saltare la colazione e insegnare anche ai nostri figli fin dai primissimi anni di vita l’importanza di questo pasto che andrebbe condiviso con tutti i membri della famiglia.

Come ben sappiamo, infatti, i bimbi imparano tutto per imitazione e spetta proprio a noi genitori dare il buon esempio a tavola.

Attenzione però a non sbagliare a comporre questo pasto, che va invece pensato e strutturato correttamente.

La colazione, infatti, deve essere completa ed equilibrata. Evitiamo quindi un caffè al volo. Di completo ed equilibrato non ha nulla.

I nutrienti che devono essere presenti sono: carboidrati complessi, proteine, fibre, vitamine, minerali e grassi buoni, allo scopo di mantenerci più sazi -più a lungo-, evitare sbalzi glicemici e arrivare al successivo pasto con la giusta fame.

 

Ecco qualche idea sia dolce che salata:

1) Tazza di latte parzialmente scremato + fette biscottate integrali (vere integrali, mi raccomando) con burro e confettura ad alta percentuale di frutta (dal 70 in su)

2) Yogurt bianco intero con frutti di bosco freschi + pane di segale con crema di nocciole e cioccolato (occhio alla lista degli ingredienti, le nocciole devono essere il primo ingrediente!)

3) Uova strapazzate (cotte con olio) + tazza di bevanda di avena senza zuccheri + pugne secche

 4) Pane di farro con ricotta, miele e cioccolato fondente (almeno al 75%)

 5) Cappuccino preparato con bevanda di soia senza zuccheri + biscotti integrali + qualche noce + frutta fresca

Bene, da domani preparate le tovagliette e portate in tavola la vostra colazione per cominciare la giornata nel modo migliore e far bene (anche) al cuore!

 

 

Alessandra Esposito mamma di Vera e Iago. 
Laureata in Scienze Biologiche ha conseguito 2 Master, uno in Nutrizione Umana & Alimentazione, l’altro in Nutrizione Culinaria.
Lavora come Biologa Nutrizionista da (quasi) 10 anni, basando l’approccio sull’educazione alimentare, la Dieta Mediterranea e un rapporto sano col cibo.
Riceve su appuntamento negli studi di Vigevano (PV) e Milano, organizza corsi e consulenze online e collabora con il centro Melograno di Abbiategrasso (Mi)

 

 

Contatti:
Mobile: 3403545756
Mail: nutrizionista.esposito@gmail.com
Sito: www.nutrizionistaesposito.it
FB: Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista
IG: nutrizionista_esposito

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *