Il Fascicolo Sanitario Elettronico: di cosa si tratta e come attivarlo

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento con cui puoi ricostruire la tua storia clinica. Costituisce l’insieme dei dati e documenti digitali sanitari e socio-sanitari generati anche da soggetti non operanti nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e relativi a eventi clinici, anche passati, che ti riguardano.

Cosa contiene il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Contiene i tuoi dati di identificazione e amministrativi, oltreché i documenti sanitari e socio-sanitari, conseguenti alle prestazioni che ti sono state erogate dai medici e dalle strutture socio-sanitarie pubbliche e private accreditate a cui ti sei rivolto.

Cosa puoi fare con il Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia?

  • ritirare online i tuoi documenti sanitari (es. referti, lettere di dimissione, verbali di pronto soccorso, ecc.) e le cartelle cliniche elettroniche richieste presso le ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali;
  • visualizzare il tuo percorso di presa in carico;
  • consultare le tue ricette elettroniche e ritirarne il promemoria online;
  • conoscere lo stato vaccinale dei tuoi figli minorenni, e se sei nato dopo il 1990, anche il tuo;
  • gestire prenotazioni per esami e visite specialistiche;
  • conservare online, tramite il taccuino personale, documenti riguardanti il tuo percorso di cura, e condividerli con gli operatori abilitati;
  • conoscere le tue esenzioni (per patologia e invalidità) e autocertificare online un’esenzione da reddito.

Chi, oltre a me, può accedere ai miei dati?

Con il tuo consenso alla consultazione possono accedere al tuo FSE i medici, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari e gli esercenti le professioni sanitarie (ostetriche) che ti hanno in cura dichiarando di effettuare l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico per finalità di cura del cittadino.
Possono accedere per finalità di cura senza ulteriori autorizzazioni:

  • il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, per la durata dell’assistenza;
  • il medico ospedaliero e il personale infermieristico, durante il ricovero;
  • il medico, gli infermieri e gli operatori socio-sanitari della struttura di ricovero socio-sanitaria (es. residenza per anziani-RSA), durante il ricovero.

Nei casi di emergenza sanitaria o igiene pubblica, rischio grave, imminente ed irreparabile per la salute o l’incolumità fisica di un terzo o della collettività, Il personale sanitario può accedere ai tuoi dati senza necessità di ulteriore consenso. L’operatore sanitario, medico o infermiere è tenuto a dichiarare di effettuare accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico per ragioni di emergenza. Tale dichiarazione è conservata all’interno del sistema informativo ed è sempre a tua disposizione tramite il servizio dedicato “Accessi FSE” nella sezione autenticata di questo sito.

Quali dati risulteranno visibili?

Se non hai espresso il consenso alla consultazione, i dati e i documenti del FSE sono visibili solo a te (tranne nei casi di emergenza sopra indicati).
Se hai espresso il consenso alla consultazione, gli operatori sanitari possono vedere:

  • i tuoi dati e i documenti clinici presenti nel proprio PC o in quelli della struttura sanitaria in cui operano;
  • i tuoi dati e documenti generati in altre strutture pubbliche e private accreditate, purché presenti nel FSE.

Ti informiamo che, indipendentemente dall’espressione del consenso alla consultazione, gli operatori sanitari non possono vedere:

  • i tuoi dati e documenti che sono stati “resi non visibili” su tua richiesta;
  • i dati e documenti oscurati in quanto dati sottoposti a maggior tutela.

Rendere non visibile:

  • per rendere non visibile un’informazione tramite FSE, puoi fare richiesta al medico prescrittore o alla struttura sanitaria o socio-sanitaria che eroga la prestazione, oppure fruire delle apposite funzionalità online.

Dati sottoposti a maggior tutela:

  • i dati e i documenti sanitari e socio-sanitari di cui alle previsioni normative a tutela delle persone siero-positive, delle donne che si sottopongono a interruzione volontaria di gravidanza, delle vittime di atti di violenza sessuale o pedofilia, delle persone che fanno uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e di alcool, delle donne che decidono di partorire in anonimato, nonché i dati e i documenti riferiti ai servizi offerti dai consultori familiari, laddove resi disponibili tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, vengono sottoposti a procedura di oscuramento automatico al momento della loro creazione. Nessun operatore può visualizzare tali dati e documenti se non a fronte di tua esplicita autorizzazione. La visibilità di tali informazioni, quindi, è riservata unicamente a te.

Maggiori informazioni le puoi trovare al link di Regione Lombardia dedicato al servizio

Autore dell'articolo: Sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *