Inaugurazione sabato 12 settembre ore 11
La URBAN GRAVITY Academy & AMBRA ORFEI Circus School in collaborazione con la CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Vigevano – ODV, la IGEA Coop. Soc. e l’Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese, inaugurano il Nuovo Polo Multifunzionale UGART. Appuntamento alle ore 11.00 di sabato 12 settembre per il taglio del nastro e a seguire apertura al pubblico con visite guidate fino alle ore 18.00.
Il Polo nasce con l’esigenza di creare un nuovo centro di aggregazione sperimentale, attivare una rete di scambio di buone pratiche, offrire nuovi posti di lavoro, proporre delle soluzioni alla problematica del mancato riconoscimento dell’Arte, dello Sport e del Gioco come mezzo di riscatto sociale. Vi è inoltre la volontà di sviluppare progettualità al fine di potenziare l’utilizzo dell’Arte e non solo, come fattore fondamentale di sensibilizzazione, inclusione, integrazione sociale e scambi intergenerazionali.
Gli spazi del nuovo Polo UGART
La struttura di proprietà del Comune di Vigevano in concessione per 12 anni all’Associazione Temporanea di Scopo UGART, grazie ai suoi 1.800 metri quadri di superficie, ha reso possibile l’allestimento di importanti spazi.
Al piano terra:
- un’ampia sala polifunzionale
- due sale per attività sportive
- spogliatoi
- spazio infermeria
Al piano superiore:
- segreteria
- sala conferenze
- sala musica
- sala trattamenti olistici
- due sale polifunzionali
Le attività del nuovo Polo UGART
Grazie alla compartecipazione dei diversi attori partner, all’interno degli spazi della struttura si svolgeranno diverse attività artistiche, ludiche, sportive e sociali, come:
- Acrobatica Aerea multidisciplinare, Danza, Pole dance, Flying pole, Acrobatica a terra, Acrobalance, Verticalismo, Flexy Contortion, Pilates, Judo e Danze caraibiche
- Circo, motricità infantile, Snoezelen room e Disability Circus
- Trattamenti disturbi posturali, funzionali e scheletrici
- Caffè Alzheimer, Laboratorio LIS e formazione al primo soccorso e stile di vita sani
- Spazio compiti, spazio gioco e centro di aggregazione giovanile
- Lezioni dell’Accademia Scacchi
- Corsi di arte, pittura creativa, graffiti e Laboratori di musica e cabaret
UGART ai blocchi di partenza
Il nuovo Polo UGART di via Pisani 1, inserito nel contesto del quartiere URSUS, è un bell’esempio di riqualificazione urbana e di come sia possibile far rinascere aree della città puntando su sport, cultura e socialità. Il Polo UGART è ai blocchi di partenza, pronto ad accogliere la popolazione e cominciare questa innovativa esperienza di condivisione. Infine, particolare attenzione è stata posta al tema della sicurezza, predisponendo tutti i presidi necessari secondo le normative vigenti.
“Aver potuto dare una nuova vita a questa struttura creando un luogo dedicato ad attività ricreative ed artistiche è un motivo di grandissimo orgoglio. Abbiamo lavorato molto, creando una sinergia di intenti all’interno del territorio cittadino, realizzando in tempi davvero ristretti un centro al servizio di tutta la collettività.” Ivan Lagrasta, presidente UGART.