L’Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana ha nominato mercoledì 19 agosto S.lla Maria Luigia Magnaghi Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano.
Dopo quasi nove anni alla guida dell’Ispettorato del Comitato di Vigevano delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, S.lla Marcella Perotti, classe 1948, cede quindi la guida, ricoperta con enorme slancio e passione, delle “Crocerossine” di Vigevano.
S.lla Perotti, Infermiera Volontaria da oltre 35 anni, ha ricoperto a partire dal 2005 incarichi di grande rilievo all’interno del Comitato di Vigevano della CRI, eletta nel Consiglio Direttivo e nominata poi Vice Ispettrice, dal 2007 al 2011 e poi Ispettrice dal 2011 al 2020 del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI di Vigevano. Un impegno silenzioso, quotidiano, costante e ricco di umanità e franchezza.
Da sempre in prima linea, le Infermiere Volontarie sotto la guida del Cap. Perotti hanno partecipato a numerose attività di informazione, prevenzione e di assistenza sanitaria a favore della comunità Vigevanese collaborando anche nei maggiori eventi locali e nazionali.
“Le “Crocerossine” sono parte sostanziale della nostra Associazione e come questa ultima hanno saputo interpretare le esigenze e le novità in un mondo profondamente cambiato. Le nostre Infermiere Volontarie, guidate dalla Ispettrice Marcella Perotti, hanno saputo innovare conservando le radici e l’etica proprie della nostra Associazione.” dice Andrea Motta, Presidente della CRI di Vigevano. “Ringrazio S.lla Perotti per il grande impegno profuso a favore del territorio, dimostrando grande dedizione alla nostra Associazione. Abbiamo, grazie al Suo impegno, organizzato 10 convegni informativi sulle più conosciute patologie e l’Ispettorato di Vigevano ha potuto giovare dell’iniezione di ben 15 nuove Infermiere Volontarie.”
S.lla Magnaghi classe 1965, infermiera professionale si è diplomata “Infermiera Volontaria” nel 2016. Coordinatore infermieristico presso il reparto di “Cure Palliative” dell’Ospedale Sacco di Milano ha negli anni collaborato con l’Ospedale Militare di Milano e il Gen. Valentino nell’ambito della formazione del personale, portano avanti attività di assistenza domiciliare e poliambulatoriale a favore della comunità.
“Essere nominata Ispettrice delle IIVV in questo particolare momento storico è motivo di grande orgoglio” dice S.lla Magnaghi “il nostro motto “ama conforta lavora salva” ogni giorno è diventato “linfa ed energia” per noi Sorelle che siamo state chiamate – in diversi luoghi e in diverse situazioni – a portare conforto a tante persone …. un po’ come le donne di Solferino”
“A Sorella Maria Luigia Magnaghi,” conclude Motta “vanno i nostri sinceri auguri per un lavoro impegnativo ma anche già ben avviato e consolidato, le nostre Infermiere Volontarie otterranno sempre il supporto necessario per garantire la propria autonomia e per svolgere le molteplici attività svolte. Sono certo che la grande professionalità di Sorella Maria Luigia Magnaghi porterà piacevoli novità per tutta la nostra comunità.”