L’INAUGURAZIONE
Nel pomeriggio di sabato 28 aprile, alla presenza delle autorità cittadine e della Dott.ssa Palo Alessandra direttore AAT Pavia , il Centro Aiuto alla Vita di Vigevano ha inaugurato la “Culla per la Vita”.
L’IMPEGNO DI CROCE ROSSA
La struttura, unica nel territorio vigevanese e installata a lato della Chiesa della “Madonna degli Angeli” in via Madonna degli Angeli, 34, ha lo scopo di offrire un’alternativa all’abbandono di un neonato, come troppo spesso accade, in situazioni che mettano in pericolo l’incolumità dello stesso. La struttura, concepita per garantire il completo anonimato per la persona, sarà in continuo monitoraggio 24/24, sette giorni su 7 dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano. Infatti in caso di abbandono verrà inviato un allarme automatico contestuale alla centrale operativa si Pavia della SOREU e a quella della CRI di Vigevano. In questo modo sarà possibile attivare nel più breve tempo possibile la catena di soccorso che provvederà a prendersi cura del neonato.
“Abbiamo fin da subito accolto con piacere e massima disponibilità la proposta del Centro Aiuto alla Vita di Vigevano”, dice il Presidente Andrea Motta, “offendo tutto l’appoggio operativo all’Associazione per realizzare questo importante progetto. L’attenzione del nostro Comitato e della nostra Associazione è come sempre focalizzata sul tutela della salute umana. La salute di un bambino, oltre all’ovvio coinvolgimento emotivo, rientra nella nostra mission. Nella speranza di non sentire mai lanciare l’allarme, siamo contenti della partnership stretta con il Centro Aiuto alla Vita di Vigevano”.
La nostra centrale operativa è stata dotata di un collegamento diretto video con la “Culla della Vita” e il nostro personale è formato per saper rispondere all’eventuale emergenza.