“Tutti noi abbiamo bisogno di energia”. È questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione del Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana volta al reclutamento di nuovi donatori di sangue.
La campagna, nata da una collaborazione tra il Comitato ducale della CRI e la “Civica scuola Arte & Messaggio” del Comune di Milano e degli assessorati “Politiche e Lavoro” e “Politiche sociali, Salute e Diritti” del Comune meneghino, punta a sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione ad avvicinarsi alla donazione di emocomponenti.
Il progetto grafico di Marcello Tarro, studente della scuola “Arte e Messaggio” crea un parallelismo tra la necessità di “carica” dei device di ciascuno di noi, a cui specialmente i giovani prestano notevole attenzione, e il numero di donatori che in Italia raggiungono poco più del 3% della popolazione.
Croce Rossa è attiva a Vigevano nell’ambito della promozione trasfusionale.
Grazie ad una convenzione in essere con l’ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale) è possibile donare presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Vigevano.
“Abbiamo deciso di lanciare la campagna nel pieno del periodo estivo”, spiegano dalla CRI, “perché è proprio ora che il sistema trasfusionale affronta le maggiori difficoltà“.
Nel solo anno 2016 sono state oltre 2.500.000 le sacche di sangue trasfuse e il programma di autosufficienza nazionale prevede un piano volto a garantire su tutto il territorio nazionale il fabbisogno di unità necessarie alle singole regioni.
La donazione volontaria di sangue è un’azione che permette al cittadino di offrire un contributo nella cura e nella terapia di specifiche patologie o in caso di intervento chirurgico a seguito di traumi o per trapianto.
La campagna, contrassegnata sui social dagli hashtag #ricarichiamoci, punta ad una maggior coscienza dei benefici che proprio la donazione di sangue porta, benefici che, partono in primis dal monitoraggio dello stato di salute del donatore stesso.
È possibile prenotare la propria visita di idoneità a diventare donatore della CRI inviando una mail all’indirizzo trasfusionale@crivigevano.it o un messaggio whastsapp al numero 331 621 6000. In alternativa è possibile rivolgersi al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Vigevano chiedendo come diventare donatori CRI.