Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha inviato al Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il seguente messaggio:
“Gentile Presidente,
in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa che ricorre il prossimo 8 maggio, mi è particolarmente gradito farLe giungere il mio personale augurio e, soprattutto, il ringraziamento per l’opera svolta dall’Associazione da Lei presieduta in questo difficile momento che il nostro Paese sta attraversando.
La Croce Rossa italiana ancora una volta, come sempre dalla sua fondazione, dimostra di essere un baluardo a tutela e salvaguardia dei cittadini.
L’incessante lavoro di soccorso e assistenza profuso quotidianamente da milioni di volontari della Croce Rossa, impegnati sul fronte di questa “guerra” contro un nemico subdolo e invisibile, dimostra quanto prezioso e insostituibile possa essere il Vostro apporto anche in simili, imprevedibili contesti. Il costante impegno, mostrato dai volontari in prima linea sulle ambulanze e a fianco dei medici in ospedale o a sostegno delle fasce più deboli e vulnerabili, è di esempio per tutti e rappresenta un segno indelebile di umanità e di spirito di sacrificio.
L’occasione quindi mi è particolarmente gradita per testimoniarLe la mia profonda riconoscenza per il lavoro svolto. Un pensiero dolente è rivolto ai volontari della Croce Rossa caduti vittime del Covid19. Il loro sacrificio ci sprona, con ancor più convinta determinazione, a guidare il Paese fuori da questa terribile crisi. ”
Con i miei più cordiali saluti,
Giuseppe Conte