In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa questa mattina il Presidente Andrea Motta ha consegnato all’Amministrazione Comunale il libro “Souvenir da Solferino”, scritto da Henry Dunant, documento che ha ispirato la nascita della Croce Rossa nel 1863.
L’8 maggio ricorre infatti l’anniversario della nascita di Dunant, primo Premio Nobel per la pace nel 1901 e fondatore del movimento umanitario più grande del pianeta
L”idea della necessità di creare delle società di soccorso che aiutassero i soldati feriti con imparzialità e neutralità, ha le sue origini durante la II guerra di Indipendenza del 1859. Dunant, arrivato a Solferino (MN) per incontrare Napoleone III, si rese subito conto, di fronte ad uno spettacolo di grande sofferenza, della necessità di soccorrere i feriti rimasti sul campo di battaglia, indipendentemente dalla divisa indossata. Qui, grazie all’aiuto delle donne di Castiglione, e al grido di “Tutti Fratelli” vennero soccorsi decine di militari feriti che la battaglia aveva lasciato alle sue spalle.
Sulla scorta della sua esperienza e dei segni lasciati da questa esperienza, Henry tornato in patria, riuscì a dare le basi di quello che oggi è il simbolo di Umanità, Neutralità e Imparzialità più conosciuto nel pianeta. LA CROCE ROSSA. Vuoi conoscere di più sulla storia della nascita della Croce Rossa? Clicca qui
La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, quest’anno ricorre in un momento di grande sofferenza per il nostro paese e per l’intera popolazione mondiale.
“L’attuale emergenza ha reso necessario porre in essere numerose attività che fossero un supporto sociale alle persone più fragili” dice Andrea Motta, presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Vigevano. “Il lockdown, l’arresto delle attività produttive ed economiche, l’isolamento, hanno inevitabilmente delle conseguenze sul tessuto sociale della nostra comunità. Croce Rossa ha il compito di dare risposte concrete. Siamo al lavoro con le istituzioni e con la rete del volontariato cittadino, per capire in quali modalità, anche in questa “Fase 2″ sia possibile supportare la ripresa e una progressivo ritorno alla normalità. La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per tutti noi è un giorno di festa. Vogliamo oggi dedicare la nostra festa a tutti coloro che durante questa emergenza hanno contribuito a combattere questa battaglia; chi ha erogato i servizi essenziali (supermercati, ordine pubblico, approvvigionamenti), alle Istituzioni che hanno dovuto prendere decisioni difficili e fornire risposte a ogni cittadino, a chi nelle corsie degli ospedali, nelle case di riposo, sui mezzi di soccorso, ha svolto con professionalità e Umanità un grande lavoro sanitario, a chi ha rinunciato ad affetti, lavoro e abitudini per contribuire a questa buona causa. Un pensiero doveroso va a tutte le persone che hanno perso un famigliare o un amico a causa dell’attuale pandemia. A ciascuno di noi e di voi voglio dedicare il grande messaggio di Croce Rossa. Sarà una lunga battaglia, ma insieme supereremo questo ostacolo. W la Croce Rossa”
In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa la bandiera riportante il nostro emblema sventola sulla facciata del palazzo comunale. Un messaggio importante di grande collaborazione con le istituzioni in uno dei momenti più difficili per la storia moderna.