CONTINUO IMPEGNO E ATTENZIONE AUMENTATA
E’ passato ormai oltre un mese dall’esplosione dell’emergenza Coronavirus. Il Comitato di Vigevano ha subito messo in campo numerose risorse volte a supportare la comunità. Fin dai primi giorni di allerta è stata attivata la Sala Operativa Locale che ha iniziato un progressivo potenziamento delle attività al fine di poter far fronte all’emergenza nazionale che sta interessando in particolar modo la regione Lombardia.
“Proseguono instancabilmente tutte le attività di soccorso” dice Andrea Motta, Presidente del Comitato di Vigevano, “stiamo cercando di garantire a tutto il nostro personale i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari alla tutela della sicurezza durante le attività. Si tratta di un enorme sforzo dato dalla difficoltà nel reperimento degli stessi, a cui si aggiungono costi ben superiori rispetto ai normali prezzi di mercato. Il potenziamento e l’istituzione di nuove attività richiede quotidianamente l’impegno di oltre 50 persone che, rinunciando ai propri affetti, lavorano in modo puntuale e attento per rispondere ad ogni necessità che ci viene presentata.“
Il Comitato impegna quotidianamente oltre 30 persone per garantire i servizi di Continuità Assistenziale, Trasporto Infermi e Pronto Soccorso in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza di Regione Lombardia. A questa aliquota di personale si affiancano oltre 20 persone impiegate nel servizio di Pronto Spesa, Pronto Farmaco, nella rilevazione dei parametri all’interno della tenda di pre-triage attiva all’esterno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile, nella consegna di pasti in collaborazione con CARITAS, nelle attività di coordinamento all’interno del COC (Centro Operativo Comunale) istituito dal Comune di Vigevano e del Comune di Cassolnovo in collaborazione con i gruppi di Protezione Civile.
Una particolare attenzione viene anche riservata alle attività comunicative, che durante la gestione di un’emergenza rivestono un carattere strategico, al fine di permettere l’accesso di ogni singolo cittadino ai servizi erogati oltre che per garantire totale trasparenza nei confronti dei donatori che hanno scelto di sostenere il Comitato di Vigevano in questa battaglia.
PRONTO SPESA E PRONTO FARMACO
Dal 9 marzo, di concerto con l’ATS e l’Amministrazione Comunale, abbiamo predisposto un servizio di Pronto Spesa e Pronto Farmaco per tutte le persone che a causa delle disposizioni di isolamento stanno vivendo una particolare situazione di vulnerabilità o fragilità non potendo reperire in autonomia beni di prima necessità a loro necessari. I volontari raccolgono le richieste che giungono al numero 0381 75798 e si occupano di stilare insieme al cittadino la lista della spesa provvedendo poi al reperimento degli alimenti e alla successiva consegna a domicilio. Il servizio, totalmente gratuito, viene svolto 7 giorni su 7 dal personale, supportato anche dall’impiego dei Volontari Temporanei. Durante i primi 20 giorni di attività abbiamo percorso oltre 1600 chilometri raggiungendo oltre 350 consegne effettuate grazie a quasi 800 ore di volontariato.
SUPPORTO PSICOLOGICO
Il Comitato di Vigevano ha inoltre attivato da venerdì 13 una linea di supporto psicologico tramite Skype. Grazie alla disponibilità del dott. Pasero e di altri professionisti che stanno in queste ore prendendo contatti con la nostra Sala Operativa Locale potremo supportare anche a distanza coloro che durante questo delicato periodo di isolamento forzato abbiano particolari difficoltà, preoccupazioni e paure.
ATTIVITÀ DI PRE-TRIAGE
Su disposizione di ASST Pavia, è stata allestita in collaborazione con la Protezione Civile una tenda gonfiabile nell’area antistante il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vigevano. Tale attività è una misura di contenimento del Covid19, in vigore attualmente in Italia. Viene delineato un percorso dedicato alle persone che si presentano al Pronto Soccorso con sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore e mal di gola) per una presa in carico efficace dei possibili casi di Coronavirus e nello stesso tempo per non esporre a rischio di contagio gli altri utenti, i sanitari e di conseguenza tutti coloro che frequentano o sono ricoverati in ospedale. Presso la tensostruttura ogni giorno sono presenti nostri operatori, anche affiancati da personale di ANPAS.
APPUNTAMENTI SOCIAL #IORESTOACASA
“Da ormai 15 giorni” prosegue il Presidente Motta “abbiamo inoltre attivato una collaborazione con la Palestra MBM di Vigevano per proporre tramite i nostri canali social delle pillole di fitness per tenere in salute il proprio corpo anche durante queste giornate di impossibilità di attività all’aria aperta.”
Sempre tramite i canali social del Comitato della Croce Rossa di Vigevano, da ormai alcune settimane viene trasmessa trasmessa, con la preziosa collaborazione del comico Stefano Chiodaroli, una diretta volta ad alleggerire le lunghe ore passate in casa.
“Vogliamo dare un contributo al superamento dell’emergenza che vada oltre i consueti servizi alla popolazione, vogliamo cercare di tenere compagnia e, perché no, strappar loro un sorriso,” dichiara il Presidente Motta, “È anche l’occasione per informare in modo chiaro e autorevole, sfatare miti e offrire maggiore consapevolezza a chi si segue“.
Puoi aiutarci
Questa emergenza non ha precedenti in termini di impegno di risorse umane ed economiche, ma possiamo contare sul supporto di numerosi privati e aziende che hanno deciso di sostenere il nostro lavoro.
A partire da questa settimana possiamo contare sul comodato d’uso di due mezzi di trasporto rispettivamente messi a disposizione da FCA Leasys e da STAV Vigevano.
“Vogliamo ringraziare” conclude Motta “tutti coloro, cittadini e non, che ogni giorno ci supportano nei modi più svariati. Chi ci porta una torta o un cabaret di pasticcini, chi ci manda messaggi commoventi, chi ci supporta con donazioni economiche. Donazioni che hanno una valenza estremamente importante, in particolar modo in periodi come questo. Quotidianamente sosteniamo ingenti spese: abbiamo bisogno in primis di Dispositivi di Protezione Individuale e l’ammontare giornaliero per questa spesa raggiunge una cifra variabile tra i 400 e i 600 euro“.
L’emergenza è iniziata già alla fine di febbraio e i conti sono presto fatti. Finora abbiamo raggiunto traguardi importanti, ma è fondamentale che la generosità di chi può non si fermi. E’ possibile donare in vari modi:
Sono importanti anche le donazioni materiali che vanno però concordate contattandoci via mail all’indirizzo vigevano.sviluppo@lombardia.cri.it al fine di evitare sprechi.
Il Decreto “Cura Italia” prevede una detrazione Irpef del 30% per le donazioni effettuate dalle persone fisiche e la deduzione integrale ai fini Ires e Irap per le donazioni effettuate dalle imprese.